Domande Frequenti
- Come posso sapere se una persona è uno psicologo professionista certificato?
Consultando l’Albo dell’Ordine Psicologi della Sardegna all’indirizzo: https://psicosardegna.it/albo_professionisti.html.
- Ho bisogno di uno psicologo. Da dove inizio?
Innanzitutto benvunuto/a, puoi contattarmi tramite telefono o whatsapp al numero (+39) 351 378 5200, per e-mail all’indirizzo psicologo.capoterra@gmail.com, oppure utilizzare il modulo di contatto che trovi qui sul sito.
- Come sarà la prima seduta?
Prima di tutto: non preoccuparti, il passo più difficile è la scelta di agire. Nello specifico del primo incontro, vedremo di conoscerci, capirai chi sono io e io capirò chi sei tu. Considerala un’intervista a due. Occorre capire se e in che modo posso aiutarti a risolvere il tuo problema, infatti non lavoro con chiunque, ed è bene diffidare da chi si comporta in questo modo. Una volta varcata la soglia della conoscenza e raccolti i necessari dati, procederemo a stabilire un piano insieme e inizieremo a lavorare insieme per far sì che tu possa raggiungere i tuoi obiettivi di benessere psicologico.
- E io cosa devo fare esattamente? Cosa faremo perché io stia meglio?
Arrivare è un ottimo punto di partenza. Dopodiché tutto il processo tenderà, perlomeno a tratti, ad assomigliare a una lunga chiacchierata. Potrei avere necessità di farti alcuni test, oppure di andare in luoghi della mente in cui è doloroso entrare. A volte sarà difficile, a volte ci saranno dei blocchi, a volte ti sentirai di non riuscire a esprimere quello che davvero ti preme. E’ normalissimo, fidati del processo.
- Dove si trova lo studio?
Il mio studio si trova a Capoterra, loc. Su Spantu III, in Via Michelangelo n. 30.
- Ci sono parcheggi nei paraggi?
Affermativo! Il mio studio si trova proprio di fronte a una piazzola chiusa: puoi parcheggiare senza problemi lungo i lati oppure al centro della piazza.
- Cos’è uno psicologo?
Difficile rispondere con due parole, però posso darti 3 informazioni chiave!
- Lo psicologo è uno specialista della salute mentale dell’essere umano che ha affrontato un percorso di studio e di esperienza congrui a tale definizione. In altre parole, possiede come minimo una laurea quinquennale in psicologia, ha fatto tirocinio per almeno un anno dopo la laurea e poi ha sostenuto l’Esame di Stato.
- Puoi sapere se una persona è uno psicologo abilitato consultando il registro dell’Ordine Psicologi della Sardegna all’indirizzo: https://psicosardegna.it/albo_professionisti.html.
- Ti do infine un riferimento legislativo: la disciplina dello psicologo è regolata dalla L. 18 febbraio 1989, n. 56. “Ordinamento della professione di psicologo”.
- Come posso pagare per i suoi servizi?
Puoi scegliere la forma di pagamento che preferisci. Attualmente accetto pagamenti via bonifico, in contanti, oppure assegni.
- Quali sono le condizioni per cancellare una sessione/appuntamento? C’è la No-show policy?
Sì, è presente la clausola di mancata presentazione (no-show). Per evitare l’addebito dell’intero appuntamento, si prega di disdire con almeno 24 ore di anticipo. Se hai un’emergenza, chiamami o scrivimi al più presto. Non sono ferreo su questo, ma è bene ribadire che il sistema (no-show policy) non è fatto per punirti ma per incentivarti a mantenere una relazione sana e regolare con il tuo percorso psicologico. Esso richiede impegno, affidamento ai propri mezzi e fiducia nelle proprie intenzioni.
Ti faccio l’esempio classico della disdetta all’ultimo minuto: ricevo la chiamata di Mario Rossi alle 14.20 per disdire l’appuntamento delle 15, dato che si era dimenticato dell’appuntamento. In questo esempio, a meno di estrema necessità, al sig. Rossi sarà addebitato il normale onorario per la prestazione.
Il primo passo di un viaggio è sempre quello più difficile…