Chi Sono

Qualche informazione su di me…

Penso che sia importante che tu sappia qualcosa in più su di me prima di iniziare a lavorare insieme.

Credo fermamente nell’aiutare le persone a prosperare, offrendo un punto di riferimento di eccellenza. La psicologia, per me, rappresenta un pilastro fondamentale, distinto e superiore rispetto all’ascolto informale. Ogni fase del nostro percorso sarà guidata dai principi etici e scientifici, basati sull’approccio evidence-based, ponendo chiari obiettivi condivisi su cui lavoreremo insieme, sempre rispettando il valore del tuo tempo.

Credo nel valore trasformativo della crisi. Personalmente ho superato numerosi momenti difficili: sono cresciuto in un contesto difficile, ho affrontato drammi, ho lottato con tutte le mie forze per la mia formazione e per il mio benessere fisico. Ho trovato nel mondo dello sport, soprattutto nella palestra, un prezioso strumento di crescita personale. Per me, il valore trasformativo dell’essere umano emerge pienamente durante i momenti di sfida. Questa consapevolezza guida il mio approccio, dove cerco di trasmettere questa fiducia nella capacità di superare le difficoltà.

La mia pratica si basa su metodologie moderne e approfondite, utilizzando test specifici per esplorare le sfaccettature più profonde delle tematiche affrontate dai miei clienti. Il mio status di dottorando in Neuroscienze mi permette di integrare la conoscenza anatomica e funzionale del sistema nervoso centrale, del cervello, offrendo una prospettiva più completa nell’analisi e nella comprensione dei problemi psicologici.

Offro una gamma completa di servizi che includono consulenza psicologica, supporto psicologico, orientamento e psicodiagnosi. Il mio impegno è garantire un approccio che unisca la profondità scientifica alla vicinanza umana, offrendo un supporto personalizzato e orientato alla soluzione per ogni cliente.

Oggi amo il mio lavoro e soprattutto amo pensare che con il mio contributo possa essere di aiuto per tutte le persone che in questo mondo si sentono senza fiducia in se stesse, smarrite di fronte alla loro quotidianità.

Ed è con questo spirito che ho creato il mio studio a Capoterra, perchè tu possa ritrovare quell’equilibrio nella tua vita che ora sembra perso ma che in realtà lavorando insieme puoi riacquistare.


Formazione

  • Ho conseguito la Laurea Triennale (L36) in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Cagliari nel 2019.
  • Ho conseguito la Laurea Magistrale con lode in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Socio-Lavorativi, con indirizzo A “Dinamica e Sviluppo”, presso l’Università degli studi di Cagliari, nel 2022.
  • Ho portato a termine diverse esperienze all’Estero che mi hanno permesso di espandere i miei orizzonti professionali e acquisire abilità e conoscenze diverse. Offro i miei servizi di consulenza e supporto psicologico anche in lingua Inglese e in lingua Francese.
  • Ho conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo tramite esame di stato e sono iscritto alla Sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna, n° 3717.
  • Frequento il Master Universitario di II Livello in “Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica” presso il Consorzio Humanitas di Roma, al fine di espandere le mie conoscenze in ambito di consulenza e testistica psicologica.
  • Ho vinto il concorso per il posto di Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso il dipartimento di scienze biomediche dell’Università di Cagliari, nel 2023. Svolgo il mio lavoro presso la Struttura Psichiatrica Complessa di Via Romagna, a Cagliari.

Dott. Enrico Ginelli
Psicologo a Capoterra, provincia di Cagliari e Online

“Io non sono quello che mi è successo, Io sono quello che scelgo di diventare”

(C.G. Jung)

Se stai attraversando un momento difficile, se hai difficoltà nel quotidiano, nel sociale, o a sentirti in contatto la persona che eri o sei, se senti di non appartenere a nessun luogo o non riconoscerti in nessun volto: sei il benvenuto qui.

Sei più di quello che sei ora. Sei più della tua sofferenza, insofferenza, solitudine o frustrazione. Non sei il tuo problema, sei la sua soluzione, solo che non lo sai ancora. Questo ci porta a un momento straordinario che va al tempo stesso dentro e oltre noi stessi: la presa di responsabilità.